INP / Seminario di ricerca

EN / FR

PITTURE MURALI : I DEGRADI DI ORIGINE MECCANICA.

DIALOGO TRA UN INGEGNERE ED UN RESTAURATORE A PARTIRE DAL LIBRO OMONIMO

Simona Sajeva, ingegnere civile, specializzata in conservazione delle decorazioni architettoniche

Beatrice Villemin, restauratrice del patrimonio

Il libro esamina il collegamennto trailcomportamento meccanico delle strutture architettoniche e gli effetti prodotti sulle pitture murali.

Il degrado delle superfici pittoricheè causato, non solo dai diversi fattori legati all’ambiente (temperatura, umidità…) in cui si trovano, manche dal dissesto statico dell’apparecchio murario a cui sono connesse.

Nella pratica della conservazione-restauro, l’analisi statica del supporto e la sua influenza sulle pitture sono spesso trascurate. Ciò può ridurre l’efficacia delle azioni di restauro a medio o a lungo termine.

Questo Manuale, pubblicato nelnovembre 2014, è il risultato di 15 anni diesperienza dell’autrice. Definisce la metodologia da seguire per l’analisi dei supporti architettonici, che potrà essere integrata nei protocolli operativi di restauro. Apporta un complemento di studio a tutti gli attori del patrimonio, come i restauratori, gli ingegneri, gli architetti, offrendo loro degli strumenti di comprensione dell’interazione tra dissesto delle strutture ed il degrado dellepitture murali.

La presentazione è accompagnata da casi concreti, illustrati.

 

9 aprile 2018 / a 18:00
Institut national du Patrimoine, sala Champollion-Buffon (3° piano)
2 rue Vivienne, 75002 Paris
Iscrizione gratuita ed obbligatoria (qui il formulario)

Desideri maggiori informazioni sul libro?

Clicca qui